Il Centro Turistico Acli è il servizio creato dal movimento per dare risposta alle esigenze di autorganizzazione del tempo libero espresse da tanti associati. Il Cta è oggi una delle più attive associazioni di turismo sociale ed opera per la promozione ed il miglioramento del settore, inteso come opportunità di crescita umana e culturale, secondo un criterio che favorisce la pratica turistica di gruppo, il turismo delle famiglie e quello rivolto ai giovani ed alla terza età.
I programmi futuri che il Cta sta approntando riguardano la valorizzazione del patrimonio turistico nazionale attraverso il turismo rurale, l’agriturismo ed il turismo sostenibile.
Il Centro Turistico delle Acli è un’associazione senza scopo di lucro riconosciuta dal Dipartimento del turismo quale associazione di promozione del turismo sociale e giovanile; è tra le associazioni che, a livello nazionale ed esclusivamente per i propri soci, esercitano attività turistiche e ricreative.
Il Cta in Veneto ha sviluppato importi esperienze nel settore del turismo per i portatori di handicap.
Il Cta è membro del Bureau International du Tourisme Social, della Fitus, Federazione italiana turismo sociale ed è socio della Aitr, Associazione italiana per il turismo responsabile.