Il circolo Acli-GAM propone una serie di attività culturali, che si svolgeranno nei mesi di Marzo e Aprile 2017.
Il circolo Acli-Gam presenta un ciclo di incontri che intendono promuovere ed approfondire la conoscenza della Scuola Grande di San Rocco, un edificio storico dove all’suo interno sono conservati nella loro collocazione originaria, oltre 60 dipinti.
Secondo il professor Gian Pietro Casadoro, la Scuola Grande di San Rocco fu’ fondata nel
1478, e dedicata a San Rocco, il santo francese di Montpellier (1295-1327) protettore dalla peste.
Questo sodalizio ha fatto parte delle Scuole Grandi fino alle soppressioni napoleoniche del 1806.
Unica Scuola Grande risparmiata dalla chiusura, ha continuato da allora a dedicarsi ai suoi fini
istituzionali, come il mantenimento del suo patrimonio artistico e l’ attuazione di opere di beneficenza. La Scuola è famosa nel mondo perché contiene il ciclo pittorico dipinto da Jacopo Tintoretto.
Il professor Gian Pietro Casadoro, è diventato confratello della Scuola Grande di San Rocco nel 2004, fa oggi parte della Cancelleria, ovvero l’organo direttivo della Scuola, ricoprendo la carica di Scrivano o conservatore degli archivi. Egli si interessa inoltre della parte editoriale del sodalizio, è inoltre il curatore del Notiziario: “la rivista della Scuola Grande” e si occupa della pubblicazione di qualche volume che la Scuola propone per qualche importante ricorrenza.
Sarà lui stesso a guidare gli incontri ed a illustrare le bellezze presenti all’interno della Scuola.
Il programma degli incontri:
Mercoledì 15 marzo 2017 dalle ore 17.30 presso la sala Sant’Antonio della chiesa Sacro Cuore, in via Aleardi,63 (ingresso Segreteria) Mestre (Ve), in questo incontro sarà presentata dal professor Gian Pietro Casadoro, la Scuola Grande di San Rocco e il Tintoretto.
Mercoledì 22 marzo 2017 dalle ore 17.30 presso la sala Sant’Antonio della chiesa Sacro Cuore, in via Aleardi,63 (ingresso Segreteria) Mestre (Ve),il professor Gian Pietro Casadoro introdurrà i tesori della Scuola Grande di San Rocco e presenterà l’artista Giovanni Marchiori.
Mercoledì 29 marzo 2017 dalle ore 17.30 presso la sala Sant’Antonio della chiesa Sacro Cuore, in via Aleardi,63 (ingresso Segreteria) Mestre (Ve), il professor Gian Pietro Casadoro continuerà il racconto dei tesori della Scuola Grande di San Rocco e presenterà l’artista Francesco Pianta.
Sabato 8 Aprile 2017 dalle ore 15.30 si terrà la visita guidata alla Scuola Grande di San Rocco
guidata ed illustrata a cura del professor Gian Pietro Casadoro.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per Informazioni contatta il numero 339.4683343
(Eventi finanziati con le risorse del 5×1000 Irpef 2014)