Dopo la pubblicazione della legge 112/2016 – c.d. legge "Dopo di noi", che intende garantire specifiche tutele per le persone con disabilità quando vengono a mancare i parenti che li hanno seguiti fino a quel momento, cosa cambia per le persone con disabilità e per le loro famiglie?
L’incontro vuole fare chiarezza sullo stato delle cose e sulle prospettive future creando un momento di corretta informazione sul tema della qualità della vita, della dignità e della libertà delle persone con disabilità, rivolto prima di tutto a loro, ma anche alle loro famiglie, alle associazioni di settore, agli operatori e ai volontari.
Affrontare il Dopo di Noi significa decidere di entrare in un ambito dove l’uomo con i suoi sentimenti e speranze assume un ruolo centrale e prevalente rispetto al puro tecnicismo giuridico.
Ascoltando le necessità e i desideri di chi vive la quotidianità con un familiare in difficoltà, si percepisce quanto è importante riuscire a rendere centrali le intime e legittime richieste di ciascuno, al fine di offrire loro dei validi strumenti tecnico-giuridici che possano supportare situazioni così complesse e delicate.
L'incontro si terrà presso la Sala Verdi della Villa Obizzi in via Roma 163 ad Albignasego alle 20.45 di mercoledì 26 aprile 2017.
Interverranno Filippo Giacinti – sindaco di Albignasego
Gianni Cremonese – presidente di Acli Padova
Antonio Comunian – segretario provinciale FAP
Mauro Della Valle – giornalista
Giancarlo Sanavia – presidente della Fondazione F3 – Famiglia Fiducia Futuro
Simonetta Spigolon – avvocato del Foro di Padova
Luca Corazza – dottore commercialista e amministratore delegato CAF ACLI Padova