Il Circolo Acli di Mirano e la Parrocchia di San Leopoldo Mandic hanno organizzato come ogni anno una serie di incontri che si svolgeranno in 3 serate presso la Sala Polivalente della Parrocchia di San Leopoldo Mandic in Via e.Wolf Ferrari 39/A Mirano.
Mirano, Città di Dialogo è un progetto che ha come principale scopo la creazione di un luogo
di incontro e confronto tra cittadini, fedi e culture del Mediterraneo.
Il percorso suddiviso in tre tappe ha come filo conduttore il modello di diplomazia protesa alla Pace e fondata sulla costruzione di reti di scambio e conoscenza tra le città di quest’area strategica in nome della figura di Abramo, comune alle tre religioni cristiana, ebrea e musulmana, derivanti dal pensiero del sindaco di Firenze Giorgio La Pira e ai suoi “Colloqui Mediterranei” del 1958.
La città di Mirano cercherà di riscoprire e rielaborare il pensiero di La Pira attraverso tre serate caratteristiche:
• Sabato 7 Ottobre 2017 dalle ore 9:00 alle ore 13:00. “Un mare di relazioni: I figli di Abramo tra le città del Mediterraneo” Ricordando Giorgio La Pira.
Gli ospiti della giornata saranno:
– Pietro Giovannoni membro della Fondazione “G. La Pira”, Prof. di “Storia del Cristianesimo” presso ISSR di Arezzo ed autore di:“Il grande lago di Tiberiade e “Lettere e discorsi di Giorgio La Pira per la pace del Mediterraneo”.
– Augusto D’Angelo membro della Comunità di Sant’Egidio,Prof. di Storia Contemporanea della Facoltà di Scienze politiche Univ alla Sapienza di Roma.
– Davide Joubail D’Epiro, fondatore dell’associazione “Buon Pastore”, unica ONG riconosciuta in Libano
– Simone Naletto presidente del Cesvitem; associazione di Mirano che si impegna in progetti di solidarietà e cooperazione internazionale
– Paola Carmignola Infermiera Professionale volontaria di Emergency Veneto, ha operato in Afghanistan e in Sierra Leone.
A Moderare sarà Paolo Tonello, Presidente ACLI Mirano, ideatore del progetto “Di Dove Sei?”