Sei in: Home Associazione Calendario Eventi Mirano città di dialogo: "Il linguaggio universale dell’arte Pace, Shalom, Salam. Dialogo a 4 mani"

Calendario Eventi

Mirano città di dialogo: "Il linguaggio universale dell’arte Pace, Shalom, Salam. Dialogo a 4 mani"

Il Circolo Acli di Mirano e la Parrocchia di San Leopoldo Mandic hanno organizzato come ogni anno una serie di incontri che si svolgeranno in 3 serate presso la Sala Polivalente della Parrocchia di San Leopoldo Mandic in Via e.Wolf Ferrari 39/A Mirano.

Mirano, Città di Dialogo è un progetto che ha come principale scopo la creazione di un luogo
di incontro e confronto tra cittadinifediculture del Mediterraneo.

Il percorso suddiviso in tre tappe ha come filo conduttore il modello di diplomazia protesa alla Pace e fondata sulla costruzione di reti di scambio e conoscenza tra le città di quest’area strategica in nome della figura di Abramo, comune alle tre religioni cristianaebreamusulmana, derivanti dal pensiero del sindaco di Firenze Giorgio La Pira e ai suoi “Colloqui Mediterranei” del 1958.

• Giovedì 26 Ottobre 2017 dalle ore 20:45 -23:00. “Il linguaggio universale dell’arte Pace, Shalom, Salam. Dialogo a quattro mani”.

Gli ospiti della serata saranno gli artisti:
– Tobia Ravà ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica a Venezia e si è laureato in Semiologia delle Arti all’Università di Bologna. Dopo aver sperimentato molti percorsi creativi inerenti al rapporto tra arte e scienza, dal 1998 ha avviato una ricerca legata alle correnti mistiche dell’Ebraismo, attraverso un approccio simbolico alle infinite possibilità combinatorie dei numeri. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private di diversi paesi del mondo.
– Abdallah Khaled nato in Algeria, dove ha frequentato una Scuola d’Arte. Dal 1980 è in Italia, dove frequenta prima l’Università per stranieri di Perugia e poi entra all’ Accademia di Belle Arti a Venezia. Le sue opere si trovano al Museo Nazionale di Belle Arti di Algeri e in numerose collezioni private. Nel suo lavoro fonde le forme astratte e le ricerche formali delle avanguardie artistiche occidentali con la tradizione arabo-africana.
– Maria Luisa Trevisan curatrice di mostre e cataloghi d’arte moderna e contemporanea e insegnante di Scuola Superiore. Assieme a Tobia Ravà ha fondato il Laboratorio di Ricerca d’Arte Contemporanea PaRDeS, attivo a Mirano.
Ad introdurre e moderare la serata sarà Paolo Grigolato, Presidente delle ACLI Provinciali di Venezia.

Le sedi nel Veneto