Il Circolo Acli di Mirano e la Parrocchia di San Leopoldo Mandic hanno organizzato come ogni anno una serie di incontri che si svolgeranno in 3 serate presso la Sala Polivalente della Parrocchia di San Leopoldo Mandic in Via e.Wolf Ferrari 39/A Mirano.
Mirano, Città di Dialogo è un progetto che ha come principale scopo la creazione di un luogo
di incontro e confronto tra cittadini, fedi e culture del Mediterraneo.
Il percorso suddiviso in tre tappe ha come filo conduttore il modello di diplomazia protesa alla Pace e fondata sulla costruzione di reti di scambio e conoscenza tra le città di quest’area strategica in nome della figura di Abramo, comune alle tre religioni cristiana, ebrea e musulmana, derivanti dal pensiero del sindaco di Firenze Giorgio La Pira e ai suoi “Colloqui Mediterranei” del 1958.
La città di Mirano cercherà di riscoprire e rielaborare il pensiero di La Pira attraverso tre serate caratteristiche:
• Giovedì 16 Novembre 2017 dalle ore 19:00 -23:00. “Alla Tavola di Abramo. La Cena Interreligiosa dell’Oca. Il cibo come occasione di dialogo”.
Gli ospiti della serata saranno:
– Dott.ssa Masal Pas Bagdadi scrittice e psicoterapeuta infantile di origine ebraica, autrice di “A piedi scalzi nel Kibbutz”, curatrice di un programma televisivo per l’infanzia sul Canale Easybaby di Sky;
– Prof.ssa Laura Mulayka Enriello fondatrice dell’Accademia di Studi Interreligiosi (ISA) di Milano, coordinatrice della Commissione educazione della COREIS, Comunità Religiosa Islamica Italiana, co-autrice del volume “L’Ospitalità di Abramo”
– Padre Fabio Scarsato direttore editoriale del periodico “Il Messaggero di Sant’Antonio” di Padova, curatore e autore di volumi della Collana “Incontri” edito dalle Edizioni Messaggero di Padova.
A moderare la serata sarà il dott. Angelo Squizzato, direttore dell’emittente televisiva “Telechiara”, già giornalista di Rai 3
Per prenotazioni cena rivolgersi a Bandera Florida, Tel.: 041 432452, Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.