"Al di là dell'orizzonte e Hikikomori" è lo spettacolo che Acli e Acli arte e spettacolo di Padova presentano venerdì 10 novembre alle ore 21:00 al Teatro dell'Istituto Don Bosco via san Camillo de Lellis 4 (zona Forcellini) Padova.
Nell’annualità 2017 le Acli di Padova, in collaborazione con Acli Arte e Spettacolo,promuovono un progetto pilota (Ve.R.A. – Verifica, Rifletti, Agisci) basato sulla metodologia del Teatro dell’Oppresso (TdO). La realizzazione del Progetto è resa possibile grazie alle risorse del 5x1000 Irpef destinate alle Acli. L’allestimento e la messa in scena degli spettacoli sono ad opera degli attori delle compagnie teatrali di Acli Arte e Spettacolo.
Il Progetto si realizza attraverso l’attivazione di un percorso informativo e formativo che, a partire dall’approfondimento di tematiche di stretta attualità (IMMIGRAZIONE e SOCIAL MEDIA), fornisce uno strumento di lettura del cambiamento sociale grazie all’utilizzo dell’esperienza teatrale.
I destinatari e protagonisti del Progetto sono i Circoli Acli della provincia di Padova, che opportunamente guidati, traducono emozioni, pensiero, sentimenti in due canovacci teatrali, in grado di rappresentare e condividere il percorso, allargando metodologia e risultati alle comunità locali.