Il titolo di Openfield, l'appuntamento socio-politico della Chiesa di Padova, ci porta quest'anno nelle dimensioni di equità e sviluppo dell'esperienza lavorativa e ci unisce al social forum europeo di Göteborg.
L’idea del lavoro come semplice impiego è messa a dura prova dal contesto di crisi economica e dalla progressiva perdita dei diritti lavorativi e sociali. Diventa per noi prioritario riaffermare un modello di lavoro dignitoso (fair), fondato sul rispetto e sulla promozione della dignità della persona umana. Il lavoro così inteso è opportunità di crescita (growth) per la persona e la comunità, valorizza la persona all’interno di un gruppo, è base della giustizia e della solidarietà sociale, genera la vera ricchezza.
Di queste e altre prospettive parleremo il 18 novembre prossimo, dalle 9:30 alle 13:00 assieme al vescovo Claudio, a don Walter Magnoni, teologo e responsabile del Servizio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Milano, e a Marco Bentivogli segretario della Federazione Italiana Metalmeccanici (FIM CISL).
L’evento è promosso da un insieme di associazioni, realtà ed uffici diocesani che cercano assieme di approfondire la propria attenzione verso la città comune: Pastorale Sociale e del Lavoro, scuola di Formazione all’Impegno Sociale e Politico (FISP), AC, ACLI AGESCI, CSI e NOI.
Per info: