Passato, presente e futuro. Radici antiche e nuove. Un intreccio “in carne viva”. È quello che accompagna sempre la crescita dei figli adottivi costretti a cambiare il proprio paese. E la loro faticosa ricerca di identità. Ci sono passate anche Choi, Mary, Roopa, Jyothi e Radhika. Ed hanno deciso, su proposta dell’associazione Amici di don Bosco onlus, di raccontare la loro esperienza, ora che sono diventate adulte. Ne è uscito un video intenso, diretto e delicato al tempo stesso, che si intitola “Trame. L’intreccio di passato e presente nell’identità dell’adottato all’estero”.
L'incontro di venerdì presenterà il videodocumentario ed è aperto alla partecipazione di famiglie adottive, giovani adottati, operatori dell'adozione, associazioni famigliari, aspiranti all'adozione. Leggi il programma dettagliato nella locandina allegata.
È sempre più d’attualità il tema delle origini e della costruzione dell’identità per i giovani arrivati in Italia in seguito ad un’adozione internazionale. Famiglie e ragazzi adottati si sentono incalzati dalla forte esigenza di radicare la storia adottiva tra passato e futuro, di costruire la propria identità dentro questo intreccio complesso. È possibile però, per i giovani adottati, arrivare ad uno sviluppo armonioso alla creazione di un’identità che sicuramente è complessa e “contesa” tra due appartenenze, ma non frammentata.
Parte da questa convinzione la riflessione che l’associazione Amici di Don Bosco onlus sta dando a tale problematica, dopo averla vista emergere tra i “propri ragazzi”. Tale riflessione ha avuto come sbocco, come è noto, un video-documentario, intitolato “Trame”, che è stato presentato lo scorso maggio a Torino. Nel filmato Choi, Mary, Roopa, Jyothi e Radhika, raccontano la propria esperienza di adottati che hanno cercato di mettere insieme i tasselli della loro identità. Il video ripercorre questo processo attraverso la voce dei protagonisti e degli operatori dell’adozione internazionale. Non sta a noi dirlo… Ma pare proprio che sia stato un successo,a dimostrazione di quanto il tema sia “caldo”. E tante sono state le richieste di poterlo approfondire, sia a livello di studio che in incontri pubblici. Così, ora “Trame” è pronto per andare in tournée! Fin dalle prossime settimane, con alcune tappe in Veneto. Ma altri appuntamenti sono stati già programmati per i prossimi mesi.