Si tiene sabato 14 aprile nel pomeriggio il III° congresso provinciale della Fap Acli di Treviso, occasione di approfondimento e confronto associativo oltre che di rinnovo delle cariche.
Fap Acli: un sindacato per gli anziani e i pensionati di oggi e domani, solidale, condiviso, partecipato.
14 aprile 2018 14.45-18.00
Villa Emo, Fanzolo di Vedelago
"Siamo giunti al III congresso provinciale della Fap Acli di Treviso - scrive Francesco Tarantolo, segretario Fap Acli di Treviso presentando questo appuntamento -. Occasione che non vogliamo intendere come momento celebrativo o autoreferenziale, come spesso accade per questi importanti appuntamenti di democrazia partecipativa interna, ma opportunità per fare il punto sui temi attenzionati, le scelte compiute, le attività realizzate, le sfide raccolte e i risultati raggiunti.
Treviso si è caratterizzata negli anni per una chiara volontà di essere realmente a servizio delle persone anziane e pensionate, con l’ascolto e l’orientamento, l’informazione e la tutela, le proposte aggregative, i percorsi di formazione, le iniziative culturali.
Certo, a livello più alto, abbiamo sostenuto impegno su fronti ambiziosi: il fondo per la non autosufficienza e la sua declinazione territoriale, le politiche della tassazione e delle tariffe locali, i progetti di socialità, la diffusione della cultura in materia di salute e prevenzione, la valorizzazione del grande patrimonio di esperienza e capacità, in dialogo tra generazioni.
L’impegno interno al sistema Acli e verso l’esterno, partecipando alle reti del territorio tanto preziose quanto vitali, si rinnovi dunque anche a partire da questo congresso con sempre maggiore vigore, costanza, umiltà e buona qualità delle relazioni”.
IL PROGRAMMA PREVEDE:
ore 14.45 arrivo e registrazione partecipanti
ore 15.15 apertura del III congresso della Fap Acli di Treviso e nomina delle commissioni
ore 15.30 “Sociale, solidale, sostenibile: le 3 S della nostra Fap provinciale”, relazione di Francesco Tarantolo, segretario uscente Fap Acli Treviso
ore 15.50 Proiezione video: “FAPer TE: voci e racconti di 4 anni di attività”
ore 16.00 Approfondimento: La vita attiva di anziani e pensionati, nella formazione, nella cultura nell’aggregazione. Esempi di buone prassi e nuovi esperimenti.
ore 16.30 Dialogo e confronto
ore 17.00 Visita guidata a Villa Emo, capolavoro del Palladio con affreschi di Zelotti
ore 17.45 Proclamazione del Comitato provinciale Fap e dei delegati al Congresso regionale e nazionale Fap
ore 18.00 Buffet conclusivo
Informazioni ed iscrizioni (obbligatorie)
Fap Acli Treviso
Segreteria organizzativa
viale della Repubblica 193/A Treviso
tel. 0422 56340 - 0422 1836144
in orario di ufficio, dal lun. al ven. ore 9.00-12.00 e 15.00-17.00
www.aclitreviso.it -
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.