Comincia sabato 7 aprile il mese di congressi provinciali che vedranno impegnate le nostre Federazioni Anziani e Pensionati delle Acli sul Serritorio. "Occcasioni che non vogliamo intendere come momenti celebrativi o autoreferenziali - come purtroppo spesso accade per questi importanti appuntamenti di democrazia partecipativa interna - ma vere opportunità per fare il punto sui temi attenzionati, le scelte compiute, le attività realizzate, le sfide raccolte e i risultati raggiunti dalla nostra organizzazione" spiegano i segretari provinciali FAP.
Il calendario prevede dunque: il 7 aprile a Verona, il 12 a Belluno, il 14 a Vicenza e Treviso, il 16 a Rovigo e il 28 a Venezia. Sarà poi la volta del 26 maggio con il Congresso regionale a Verona e il 7/9 giugno con quello nazionale a Roma.
"Le nostre FAP si sono caratterizzati negli anni per una chiara volontà di essere realmente al servizio delle persone anziane e pensionate, con l'ascolto e l'orientamento, l'informazione e la tutela, le proposte aggregative, i percorsi di formazione, le iniziative culturali - proseguono - . E a livello più alto ci siamo impegnati su fronti ambiziosi: il fondo per la non autosufficienza e la sua declinazione territoriale, le politiche della tassazione e delle tariffe locali, i progetti di socialità, la diffusione della cultura in materia di salute e prevenzione, la valorizzazione del grande patrimonio di esperienza e capacità degli anziani, in dialogo tra generazioni".
L'impegno dunque, interno al sistema Acli e verso l'esterno, patecipando alle reti del territorio tanto preziose quanto vitali, si rinnova anche a partire da questa stagione congressuale con sempre maggiore vigore, costanza, umiltà e buona qualità delle relazioni".
Tutte le informazioni sui singoli congressi sono disponibili sui siti delle Acli provinciali del Veneto