Tornano a Mirano gli appuntamenti con Cultura KM Zero, il contenitore di iniziative promosse dal locale Circolo Acli per creare occasioni di confronto e di scambio su temi di attualità e di cultura, valorizzando le competenze e le conoscenze di persone legate al territorio.
La prima incontro è in programma mercoledì 5 dicembre (ore 20.45 presso il Patronato San Pio X, in via Cavin di Sala 7). Protagonista della serata sarà Wanda Von Knobelsdorff, giovane studentessa laureanda in Filosofia e lingua italiana all’Università di Oxford. “Quella di Wanda – spiega il presidente del Circolo Acli di Mirano Alberto Sbrogiò – è una storia che sintetizza perfettamente lo spirito di Cultura KM Zero. Uno spirito non di chiusura all’interno dei confini del nostro territorio, ma al contrario di apertura a tutte le esperienze e gli stimoli che in esso possono nascere e maturare, indipendentemente da chi ne è protagonista”.
Wanda è infatti originaria di Berlino, ma da tempo conosce Mirano. Nel 2012, grazie al progetto Intercultura, ha frequentato un anno delle superiori al liceo linguistico Majorana-Corner e da allora non perde l’occasione per venire a trovare i suoi amici miranesi. In queste settimane si trova ancora una volta a Mirano per migliorare ulteriormente la conoscenza della lingua italiana.
“L’idea che i giovani non abbiano niente da dire è solo un luogo comune – sottolinea Sbrogiò -. Noi ne siamo testimoni diretti grazie a “Freschi di laurea”, le nostre serate in cui invitiamo i giovani neolaureati del territorio a presentare pubblicamente le loro tesi. E sarà così anche con Wanda, anche se tecnicamente lei non è ancora laureata. Perché una ragazza tedesca che ha frequentato un anno di liceo qui a Mirano venendo dalla sua Berlino senza sapere un’acca di italiano, che poi riesce ad accedere ad una delle migliori università al mondo, che conosce anche lo spagnolo perché è stata sei mesi in Cile… beh, qualcosa da dire sicuramente ce l’ha. L’incontro con lei sarà un’occasione imperdibile per capire come diverse culture possano incontrarsi, grazie anche alla conoscenza delle diverse lingue”.
Il secondo appuntamento do Cultura KM Zero è in programma mercoledì 12 dicembre, sempre alle 20.45 presso il Patronato San Pio X. Ospite Fabio Amadi che presenterà il suo romanzo psicologico “Un grande progetto”, dedicato al tema della corruzione in politica.