Sei in: Home Associazione Calendario Eventi "Rendere visibile - valorizzare - trasformare il lavoro domestico e di cura: obiettivo possibile?"

Calendario Eventi

"Rendere visibile - valorizzare - trasformare il lavoro domestico e di cura: obiettivo possibile?"

L'incontro organizzato dalle Acli Colf di Verona si terrà domenica 11 dicembre alle ore 14.30 presso la sede Fap Acli di Verona.

È un lavoro senza il quale molti anziani, malati, non potrebbero essere accuditi nel loro ambiente familiare. È un lavoro in continua crescita per effetto dell’invecchiamento della popolazione, senza peraltro che venga accompagnato da adeguate politiche sociali.
È un lavoro che tradizionalmente ricade sulle donne che lo svolgono gratuitamente e che troppo spesso è privo di riconoscimento, eppure è un contributo enorme che le donne garantiscono alle famiglie, alla società, all’economia in generale. È un lavoro che vede impegnate, soprattutto negli ultimi decenni, anche molte lavoratrici e che contribuisce in modo importante all’economia nazionale, senza che a loro siano assicurati trattamenti adeguati né a livello economico né normativo.
È un lavoro svolto in solitudine casa per casa che espone le lavoratrici all’esclusione sociale, data la difficoltà di avere una vita propria che consenta affetti, vita sociale e tempo per sé.

L’Italia nel dicembre 2012 è il primo Paese UE a ratificare la Convenzione ILO n. 189 sul lavoro dignitoso per le lavoratrici e i lavoratori domestici. E’ stato un fatto simbolico importante perché finalmente viene data visibilità a questo lavoro e viene stabilito il principio di uguaglianza di trattamento con gli altri lavoratori. La Convenzione contiene una serie di norme minime che in Italia sono riconosciute, ma che non lo sono in vaste aree del mondo. Tuttavia anche il nostro Paese è chiamato a superare le lacune legislative che permangono e che di fatto mantengono le discriminazioni e la precarietà lavorativa del settore domestico e di cura. br> Quali strategie si possono mettere in campo per dare attuazione alla Convenzione e per avviare modalità di lavoro diverse?

CI CONFRONTEREMO CON:
WENDY PAULA GALARZA Exsecutive Member IDWF
RAPPRESENTANTI SINDACALI PROVINCIALI
MARIA TERESA GIACOMAZZI Mag Servizi Veron
CLAUDIO BOLCATO Presidenza Provinciale Acli Verona
A fine incontro seguirà un momento di convivialità
Per informazioni: Clorinda Turri Responsabile Acli Colf Verona cell: 3405834573

Le sedi nel Veneto