Ci saranno anche le Acli veneziane al Festival della Comunicazione, che quest’anno, a partire dal 17 maggio, sarà ospitato dalla diocesi di Chioggia: sabato 18 maggio alle 17, negli spazi di Palazzo Grassi, Acli provinciali di Venezia e Fap Acli Venezia propongono infatti il convegno “Welfare intergenerazionale, un dialogo necessario”.
Il Festival della Comunicazione, giunto alla 14^ edizione, è un evento itinerante, ospitato ogni anno da una diversa diocesi italiana. È promosso dalla Società San Paolo e dalla Famiglia di San Paolo per celebrare la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, in programma quest’anno domenica 2 giugno. Proprio al messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale, e in particolare al passaggio “La metafora della rete come comunità solidale implica la costruzione di un “noi”, fondato sull’ascolto dell’altro”, si ispira il momento di approfondimento promosso dalle Acli, a cui parteciperanno Tiziano Barone, direttore di Veneto Lavoro, il presidente delle Acli provinciali di Venezia Paolo Grigolato e il segretario della Fap Acli Venezia Franco Marchiori.
“Il dialogo tra generazioni – sottolinea Grigolato – è sempre più difficile. Allo scarto anagrafico e ai differenti mezzi e canali utilizzati per comunicare, si aggiunge la reciproca diffidenza tra una generazione per molti versi ipergarantita e una che deve fare i conti con una precarietà sempre più pervasiva”. Ecco dunque il tema del welfare intergenerazionale, già al centro della riflessione della Fap Acli Venezia culminata lo scorso anno nella pubblicazione dell’omonimo studio. “Come anziani e pensionati – afferma Marchiori – abbiamo il dovere di riflettere sul bene comune dell’intera società, sui rapporti tra le generazioni e sulle prospettive dei più giovani, che poi sono i nostri figli e i nostri nipoti. Quale futuro li attende? Il sostegno dello stato sociale che ha accompagnato le nostre vite sarà garantito anche a loro? Quali azioni concrete possiamo mettere in atto per aiutarli a fronteggiare una precarietà sempre più pervasiva?”. L’incontro del 18 maggio prenderà le mosse da un’analisi del quadro occupazionale nella nostra regione, a cura di Tiziano Barone. Seguirà un dialogo tra Franco Marchiori e Paolo Grigolato, sulle conseguenze di questa situazione sulle prospettive per lo stato sociale, alla ricerca di soluzioni per garantirne la sostenibilità e assicurare un sostegno anche alle nuove generazioni. “Lo slogan della campagna tesseramento 2019 delle Acli – conclude Grigolato – è “animare la città”: contiamo anche attraverso questa iniziativa di dare il nostro contributo per ritessere i fili della comunità e a ricomporre le due grandi fratture della società italiana, quella generazionale e quella economico-sociale”.
Scarica il programma completo del Festival (17 maggio-2 giugno)