Dopo il successo del primo incontro a Maerne dedicato al tema del diabete, arriva il secondo incontro del ciclo di Giornate della Salute promosso dall’Ulss 3 Serenissima in collaborazione con la Fap Acli Venezia. Sperando che sia di buon auspicio per il tanto sospirato arrivo della bella stagione, mercoledì 5 giugno si parlerà “Anziani e caldo: un’estate più amica”. L’appuntamento, promosso con il sostegno del Circolo Acli Gam, è in programma alle 17.30 nella Sala Sant’Antonio della parrocchia del Sacro Cuore, in via Aleardi 61 a Mestre.
Come di consueto nel format delle Giornate della Salute, il pubblico potrà interagire direttamente con gli specialisti dell’azienda sanitaria: questa volta sarà il turno di Luca Sbrogiò, del Dipartimento di Prevenzione, e di Roberto Brugiolo, direttore dell’unità operativa di Geriatria dell’Ospedale dell’Angelo. Toccherà a loro spiegare quanto sia importante imparare a difendersi dal caldo, soprattutto per gli anziani. Il clima afoso, infatti, provoca disidratazione e disturbi, complicando patologie già esistenti o determinando malori con conseguenze anche tragiche. E allora, cosa fare per prevenire questi rischi? Quale supporto dà agli anziani la struttura sanitaria pubblica? Cosa si può fare in caso di malessere?
Il calendario delle Giornate della Salute promosse in collaborazione con la Fap Acli riprenderà dopo l’estate: in programma al due incontri, dedicati alla salute e alla sanità dal punto di vista degli anziani, con approfondimenti su patologie e temi di particolare interesse per la terza età condotti sempre dagli esperti dell’azienda sanitaria.