“Keep Quiet & Work Hard! - Tasi e lavora!”
Il contributo della formazione professionale nello sviluppo del Veneto dal dopoguerra alla post-globalizzazione.
Dopo la seconda guerra mondiale inizia uno straordinario percorso di ricostruzione fatto da persone venete per i veneti.
Comincia una bellissima avventura che porterà alla costruzione di un Paese come oggi lo conosciamo, resa possibile grazie alla coinvolgente forza “generatrice” del mondo cattolico.
Parliamo di enti, piccoli e grandi, che videro nell’ “addestramento” e nella formazione professionale lo strumento per la rinascita di una nuova coesione sociale.
Un viaggio nel tempo che abbiamo chiamato “From the 50’s to the Future”: è negli anni cinquanta che tutto questo inizia.
In uno scorrere di emozioni, musiche ed immagini raccontiamo il ruolo che la formazione professionale ha avuto, ha e avrà nel Veneto per le nascenti classi di lavoratori e imprenditori.
Donne e uomini e loro formatori a cui tutti noi dobbiamo il nostro “forte” essere economico attuale.
Istituzioni, amministratori, rappresentanti politici che nel tempo hanno reso possibile la realizzazione di questo sogno.
Un ricco patrimonio che è e che sempre deve essere presente in noi: questo è stato raccolto nel nostro libro “Essere nel Lavoro”.
Queste “gesta” ci vengono raccontate dai protagonisti in un momento di festa.